Il Battesimo è il sacramento di base e la premessa per tutti gli altri sacramenti.

Ci unisce con Gesù Cristo alla sua morte redentrice in croce; ci libera quindi dal potere del peccato originale e di tutti i peccati personali e ci fa risorgere con Lui ad una vita senza fine.

BATTESIMO DEI BAMBINI

Per chi desidera chiedere il Santo Battesimo per il proprio/a figlio/a è necessario recarsi presso l’ufficio della segreteria parrocchiale, durante gli orari di ricevimento, e prendere contatti direttamente con il parroco che, in un primo incontro, presenterà il significato di questo sacramento e illustrerà le modalità di amministrazione di questo sacramento nella nostra parrocchia.

BATTESIMO DEGLI ADULTI

Per i giovani e gli adulti che desiderano ricevere il Santo Battesimo è necessario recarsi presso l’ufficio della segreteria parrocchiale, durante gli orari di ricevimento, e prendere contatti direttamente con il parroco che presenterà il significato di questo sacramento e illustrerà il cammino di catecumenato che porta alla celebrazione del Battesimo.

Tutti i sacramenti sono un incontro con Cristo, che è il primo dei sacramenti.

Battesimo, Confermazione (o Cresima) ed Eucarestia sono i sacramenti dell’iniziazione.

Il Battesimo ci unisce a Cristo.

La Confermazione ci dona il Suo Spirito.

L’Eucarestia ci unisce a Lui.

INIZIAZIONE CRISTIANA PER RAGAZZI

Per i bambini già battezzati, il cammino in preparazione ai sacramenti dell’Eucarestia e della Confermazione avviene attraverso la proposta della catechesi.

CONFERMAZIONE (CRESIMA) PER GIOVANI E ADULTI

Per chi desidera chiedere il sacramento della Confermazione è necessario recarsi presso l’ufficio della segreteria parrocchiale, durante gli orari di ricevimento, e prendere contatti direttamente con il Parroco che, in un primo incontro, presenterà il significato di questo sacramento e illustrerà le modalità di amministrazione di questo sacramento nella nostra parrocchia.

L’amore di Cristo si manifesta proprio nel fatto che egli va alla ricerca di ciò che è perduto e sana i malati.

Per questo sono donati i sacramenti della guarigione (Riconciliazione o Confessione) e unzione degli infermi.

Con la Confessione siamo liberati dal peccato e siamo fortificati nella nostra debolezza fisica e spirituale.

Il sacramento del Matrimonio avviene con una promessa fatta dall’uomo e dalla donna di fronte a Dio e alla Chiesa, che viene accettata e sigillata di fronte a Dio e completata dall’unione fisica della coppia.

Poiché è Dio stesso che lo sancisce, il vincolo del matrimonio lega fino alla morte di uno dei due coniugi.

Per la celebrazione del matrimonio è necessario recarsi presso l’ufficio della segreteria parrocchiale, durante gli orari di ricevimento, e prendere contatti direttamente con il parroco che, in un primo incontro, presenterà il significato di questo sacramento e illustrerà le modalità di amministrazione di questo sacramento nella nostra parrocchia. In questo contesto sarà possibile informarsi sulle date disponibili ed eventualmente prenotare la data desiderata.

E’ da sempre caratteristica distintiva del Cristianesimo l’importanza centrale riservata ad anziani, ai malati e ai bisognosi di cure.

Tale azione pastorale viene realizzata nella nostra comunità attraverso l’attività della Pastorale della salute.

I fratelli e le sorelle che vivono la difficile stagione della malattia e della vecchiaia, che li costringe alla interruzione della frequenza e della partecipazione alla vita della parrocchia, possono richiedere il "pane dell'Eucarestia", ed anche quello dell'accoglienza e del conforto, contattando telefonicamente l’ufficio della segreteria parrocchiale.

I sacerdoti e i ministri dell’eucarestia si recheranno a casa delle persone anziane e degli ammalati per portar loro il conforto dell’eucarestia.

Per richiede il sacramento dell’Unzione degli infermi, è necessario contattare la segreteria parrocchiale o direttamente uno dei sacerdoti della parrocchia.