L'Oratorio nasce dalla passione educativa della comunità parrocchiale, è il luogo per la formazione umana e cristiana delle giovani generazioni.
L'Oratorio, insieme alla famiglia, alla scuola ed alle altre agenzie educative, è luogo dell'educazione alla fede.
L'Oratorio cerca di educare all'integrazione tra fede e vita, coinvolgendo figure educative molteplici: il sacerdote, le suore e i laici, il responssabile dell'oratorio, ma soprattutto i genitori ed educatori, catechisti, animatori, collaboratori. L'Oratorio assume vocazione missionaria divenendo luogo di proposta e dialogo, aprendosi alle domande ed ai bisogni dei giovani e dei ragazzi d'oggi. È luogo di proposta e di risposta, di riflessione, d'esperienza e di crescita, ma anche comunità aperta ed impegnata nel territorio. Per far ciò, l'Oratorio deve conoscere le altre realtà educative presenti sul territorio e dialogare con esse: in particolare con le famiglie, la scuola, i gruppi.
L'Oratorio è "laboratorio di evangelizzazione", "cantiere" nel quale si progettano e si sperimentano iniziative con l'obiettivo di annunciare, testimoniare, celebrare la vita di Cristo.
L'Oratorio tiene conto della gradualità della maturazione umana e cristiana e perciò non si limita a proporre la catechesi, ma offre diverse attività, capaci di coinvolgere educativamente quante più persone possibile, partendo dall'accoglienza, conoscenza e specificità di ogni persona che entra a farne parte. Le attività che l'Oratorio propone, vanno da quelle formative a quelle ludiche o sportive. In tal modo, l'Oratorio non trascura nulla di ciò che può aiutare la persona a raggiungere in pienezza la maturità umana e cristiana.
Qui mettiamo a disposizione alcune foto scattate durante le attività foto
PREMESSA: La vita in Oratorio è fondata sul profondo rispetto di qualsiasi persona e sui rapporti necessari per vivere un'autentica esperienza di comunità umana e cristiana.